X

 

 

 

IL BLOG SUL DIGITAL FUNDRAISING

Archive by tag: Donor PersonaReturn

Come analizzare una donazione per raccoglierne altre

Una donazione è solo una donazione? Sbagliato! Una donazione è molto più dei tanti (si spera) o pochi euro che porta. Porta con sé un volto, una storia, un modo, un tempo e un luogo. Una miniera di informazioni, un bagaglio di notizie che ci aiuta a capire meglio chi sono e come agiscono i nostri donatori. Una piccola pepita che ci aiuta a carpire informazioni utili per migliorare il nostro fundraising. Un po’ come la Numero Uno di Paperon de Paperoni, da cui è partito tutto il suo impero.
Vai all'articolo

Se non ringrazi perdi punti (e soldi) 📉

“Immagina che un vicino bussi alla porta e ti chieda educatamente se puoi dargli dello zucchero. Con un sorriso, vai a prendere il barattolone in cucina, torni alla porta di ingresso dove lui aspetta e riempi la tazza che lui tiene in mano di candido saccarosio. Quello ti guarda con espressione neutra, si volta e rientra a casa sua. Non ha detto una parola dopo che gli hai dato il tuo prezioso zucchero. Niente. Che sentimenti provi per uno che fa così? Come minimo pensi che la prossima volta co...
Vai all'articolo

8 strumenti low cost per far decollare il marketing della tua Non Profit 📈

Abbiamo raccolto per te alcuni strumenti utili per rendere le tue campagne di fundraising più incisive e affascinanti. Alcuni sono gratuiti, altri offrono importanti sconti per le organizzazioni non profit.
Vai all'articolo

4 errori di comunicazione da evitare nel digital fundraising ⚠

Gli errori possibili nel digital fundraising (come nel fundraising tradizionale) sono un’infinità e di tutte le categorie, ma praticamente tutte le campagne fallite nascono da 3 problemi di fondo: 1) La campagna non è stata diffusa a sufficienza; 2) La campagna è stata diffusa al pubblico sbagliato; 3) La campagna ha diffuso il messaggio sbagliato. Sul primo punto non penso ci siano motivi di discussione: non chiedere sostegno è un errore basilare. Il fundraiser lo sa bene. A volte però pensa d...
Vai all'articolo

Come creare Donor Retention con i workflow

Se sei un fundraiser potrebbe esserti già capitato di sentire l’espressione anglofona “Donor Retention”. Bene, perché è un concetto importantissimo! Il nome completo è Donor Retention Rate ed è la percentuale di donatori che continuano a donare a un’organizzazione dato un certo lasso di tempo. Se per esempio una Non Profit nel 2015 ha avuto 100 donatori, che sono diventati 75 nel 2016, ha avuto una donor retention del 75%. Il contrario della Donor Retention, si chiama Donor Attrition ed è qu...
Vai all'articolo

7 step per la costruzione del blog di una Non Profit 📝

Pazienza, passione, coerenza, ottimizzazione, creatività, conoscenza della tua Donor Persona. Questi sono solo alcuni aspetti fondamentali nella costruzione di un blog di successo.
Vai all'articolo

6 elementi indispensabili per il sito web di una Non Profit 💻

Nel terzo settore non si può più ignorare il potenziale di un buon sito web: dalle donazioni ai rinnovi delle iscrizioni, dalle registrazioni agli eventi al comportamento che il visitatore ha (ha scaricato quel determinato ebook, ha donato per quella determinata causa), il sito offre tonnellate di informazioni sui tuoi sostenitori. Informazioni che senza gli strumenti adatti andrebbero persi. Sia che tu stia pianificando una ristrutturazione totale o poche modifiche al sito, alcune semplici corr...
Vai all'articolo

Cos’è il Donor Journey e perché occorre voler bene al donatore dall’inizio alla fine

Abbiamo già parlato di Donor Persona, cioè del nostro donatore ideale, colui che ci aspettiamo doni più volentieri per la nostra causa. Il Donor Journey è il suo “viaggio” ovvero tutto quello che gli succede, da quando sente parlare di un’Organizzazione fino al momento in cui decide di diventare donatore regolare e oltre. La metafora nasce dal fatto che, quando una persona incontra un’Organizzazione Non Profit, si instaura un rapporto che è esattamente come un viaggio: fatto di tappe, di dec...
Vai all'articolo

Donor Persona: l’importanza di capire chi è il donatore

Chi sono i vostri donatori? Dove si trovano? Come interagiscono con la vostra organizzazione? Cosa li ispira a donare? La Donor Persona rappresenta il punto di riferimento nella creazione di contenuti, campagne ed eventi di fundraising
Vai all'articolo

Benvenuti in Tech4NonProfit

Tech4NonProfit è il blog italiano di tecnologia, digital, design e web marketing dedicato al mondo del NonProfit. 
Fatto con amore per il terzo settore heart

 

      
 

 

#Tech4NonProfit su Twitter