X

 

 

 

IL BLOG SUL DIGITAL FUNDRAISING

Archive by tag: FundraisingReturn

Landing Page: 5 consigli per costruire una pagina web che faccia donare

La landing page è la fine del percorso del donatore digitale. Immagina uno che scopre della tua causa perché un amico gli parla di te. Va a vedere su Facebook, cerca su Google, legge il tuo blog, decide di fare una piccola donazione e… Non trova il modo di farlo! A parte un minimo di frustrazione, il potenziale donatore non proverà particolari fastidi. Non ti chiamerà per chiederti come donare. Tirerà l’inconscia decisione che non hai bisogno dei suoi soldi e passerà oltre. Lo hai perso!
Vai all'articolo

4 metriche da monitorare per migliorare il proprio fundraising 📏

La misurazione delle attività di fundraising permette di mostrare progressi e risultati, consente di capire se il proprio lavoro sta migliorando o meno e fornisce un'idea ben precisa di come comportarsi nei confronti dei propri sostenitori.
Vai all'articolo

Ricetta per un ottimo post social in 10 pratici step (Parte 2)

 Ricapitoliamo innanzitutto i primi 5 step: Coinciso e mordente Includi una call to action o un link Fai domande rilevanti e che facciano riflettere Includi sempre immagini o media Posta contenuti snackable (alta qualità, di veloce consumo)Vediamo ora i successivi 5 step per la creazione di post social attraenti ed efficaci.   6. Ingaggia tramite i commenti  I commenti non servono a sfogare le frustrazioni. Almeno, non solo a quello!Servono a raccog...
Vai all'articolo

Ricetta per un ottimo post social in 10 pratici step (Parte 1)

Postare con efficacia su un social media è un’arte. Troppe volte chi di lavoro fa il social media manager viene guardato con compassione dagli altri, come a dire: “Ma poveretto, questo sta tutto il giorno a postare su Facebook e pensa di avere un lavoro vero”.
Vai all'articolo

Email newsletter per Non Profit: Best practice 📧

Le email sono uno strumento eccezionale per rimanere in contatto con i propri sostenitori, poiché permettono un dialogo diretto con il pubblico. La creazione di una newsletter efficace richiede però tempo e un piano ben preciso.
Vai all'articolo

6 motivi per cui i social sono quello che serve alla tua non profit

Non penso che dovrei spiegare perché vale la pena di pubblicizzarsi tramite i social network. Infatti scommetto che tu, lettore, sei arrivato a queste righe passando da un social. Ma se per caso sei arrivato per altra strada, te lo dico: I social network vanno usati per il marketing e il fundraising perché sono praticamente fatti apposta. Perchè: 1) Sono delle piattaforme che hanno un pubblico potenziale enorme e dove, se usate bene, si può creare la base per raccogliere tutti i supporter che p...
Vai all'articolo

Si possono raccogliere donazioni attraverso i social❓

La risposta è no. O meglio, magari se sei una grande organizzazione ai livelli di UNICEF e PETA si, saresti in grado di raggiungere numeri importanti. O come charity:water, che ti permette di effettuare donazioni direttamente da un bot su Messenger. Prova tu stesso: vai sulla loro pagina facebook, clicca su Messaggio e poi Inizia. La realtà è purtroppo diversa, soprattutto per le piccole-medie organizzazioni. Difficilmente ottengono risultati rilevanti in termini di raccolta fondi sui social.
Vai all'articolo

Se non ringrazi perdi punti (e soldi) 📉

“Immagina che un vicino bussi alla porta e ti chieda educatamente se puoi dargli dello zucchero. Con un sorriso, vai a prendere il barattolone in cucina, torni alla porta di ingresso dove lui aspetta e riempi la tazza che lui tiene in mano di candido saccarosio. Quello ti guarda con espressione neutra, si volta e rientra a casa sua. Non ha detto una parola dopo che gli hai dato il tuo prezioso zucchero. Niente. Che sentimenti provi per uno che fa così? Come minimo pensi che la prossima volta co...
Vai all'articolo

8 strumenti low cost per far decollare il marketing della tua Non Profit 📈

Abbiamo raccolto per te alcuni strumenti utili per rendere le tue campagne di fundraising più incisive e affascinanti. Alcuni sono gratuiti, altri offrono importanti sconti per le organizzazioni non profit.
Vai all'articolo

4 errori di comunicazione da evitare nel digital fundraising ⚠

Gli errori possibili nel digital fundraising (come nel fundraising tradizionale) sono un’infinità e di tutte le categorie, ma praticamente tutte le campagne fallite nascono da 3 problemi di fondo: 1) La campagna non è stata diffusa a sufficienza; 2) La campagna è stata diffusa al pubblico sbagliato; 3) La campagna ha diffuso il messaggio sbagliato. Sul primo punto non penso ci siano motivi di discussione: non chiedere sostegno è un errore basilare. Il fundraiser lo sa bene. A volte però pensa d...
Vai all'articolo

Racconta e raccogli: esempi di storytelling fundraising per principianti

Esco in questo momento in cui sto scrivendo da una discussione su una campagna, fatta con dei responsabili di una nota Non Profit italiana. Questa importante associazione sta mettendo in atto un progetto che porterà grandi benefici ai piccoli produttori e a tutta la popolazione della zona di Amatrice e dintorni (dove c’è stato il terremoto nel 2016). Un intento nobile ed interessante, di sicuro appeal per qualunque potenziale donatore italiano.
Vai all'articolo
Pagina 2 di 2 Primo 1[2] ProssimoUltima

Benvenuti in Tech4NonProfit

Tech4NonProfit è il blog italiano di tecnologia, digital, design e web marketing dedicato al mondo del NonProfit. 
Fatto con amore per il terzo settore heart