X

 

 

 

IL BLOG SUL DIGITAL FUNDRAISING

08mar

Anatomia di una bella e-mail per il fundraising [con infografica]

 

"I bravi artisti copiano,
i grandi artisti rubano"

 
 
Disse Steve Jobs citando Picasso*.
 
Prendendo il concetto che c’è dietro questa citazione vorrei crearne una, riferita al mondo digital:
 
“I bravi fundraiser prendono spunto dai grandi per creare mail affascinanti e coinvolgenti”
 
Non entrerò nei libri di storia ma il senso dell’infografica è proprio questo: partire da chi è un maestro nel costruire mail nel non profit e rubare gli elementi che la rendono attraente agli occhi del donatore.
Tranquillo, non infrangi alcuna legge (almeno per ora), tutti questi elementi non sono sotto un qualche tipo di brevetto e possiamo usarli liberamente a nostro vantaggio, con un tocco di personalizzazione che non guasta mai.
*Tra l’altro l’attribuzione della frase è erronea, perché pare che Picasso non abbia mai detto questo (e neanche Stravinskij, e neanche Faulkner).
Piuttosto è una versione leggermente modificata dall’originale frase scritta da Thomas Stearns Eliot (e riferita ai poeti, non agli artisti in genere):
“I poeti immaturi imitano; i maturi rubano”.

 

 

 

 

 

email-nonprofit-fundraising

 

 

 

Delle mail come valido strumento per dialogare direttamente con i donatori ne avevo già parlato, vi riassumo solo i 5 errori da evitare quando si scrive una mail:

  • inviare a tutti lo stesso messaggio
  • non curare il proprio database di contatti
  • inviare mail che non includono azioni specifiche da far compiere al lettore
  • inviare mail irrilevanti per il lettore
  • inviare mail non ottimizzate per il mobile

Sia che si tratti di una mail di benvenuto, di ringraziamento, di informazione, l'obiettivo di ogni fundraiser è coinvolgere il donatore e renderlo entusiasta ogni volta che ricevono nostri messaggi nella casella di posta.

 

 

 

 

Siti-web-nonprofit-f...

 

 

About the Author

Matteo Leni

Web marketer in Agevis.
Soccer lover. Passionate on digital & design.
Favorite movie: The Shawshank Redemption

Related

Facebook, gruppi e fundraising. Intervista a Riccardo Friede!

Facebook, gruppi e fundraising. Intervista a Riccardo Friede!

Ci siamo confrontati con Riccardo Friede, di Fundraising Km Zero, su un tema in cui lui ha sempre di...

4 errori di comunicazione da evitare nel digital fundraising ⚠

4 errori di comunicazione da evitare nel digital fundraising ⚠

Gli errori possibili nel digital fundraising (come nel fundraising tradizionale) sono un’infinità e...

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

Netflix è una delle aziende che sta incassando i maggiori successi, con profitti e numero di abbonat...

Il 2017 di Techsoup Italia

Il 2017 di Techsoup Italia

Techsoup Italia è il programma che permette alle organizzazioni non profit di avere accesso in manie...

Il glossario del digital fundraiser

Il glossario del digital fundraiser

La raccolta dei termini più frequentemente utilizzati nel digital fundraising 🔍

Perchè un sito è un gran bel sito? 12 incredibili siti Non Profit per design e contenuti (PS: 3 sono italiani)

Perchè un sito è un gran bel sito? 12 incredibili siti Non Profit per design e contenuti (PS: 3 sono italiani)

Le organizzazioni non profit hanno un grande compito quando devono costruire il proprio sito web: ra...

Post a Comment

Benvenuti in Tech4NonProfit

Tech4NonProfit è il blog italiano di tecnologia, digital, design e web marketing dedicato al mondo del NonProfit. 
Fatto con amore per il terzo settore heart

 

      
 

 

#Tech4NonProfit su Twitter