X

 

 

 

IL BLOG SUL DIGITAL FUNDRAISING

08mar

Anatomia di una bella e-mail per il fundraising [con infografica]

 

"I bravi artisti copiano,
i grandi artisti rubano"

 
 
Disse Steve Jobs citando Picasso*.
 
Prendendo il concetto che c’è dietro questa citazione vorrei crearne una, riferita al mondo digital:
 
“I bravi fundraiser prendono spunto dai grandi per creare mail affascinanti e coinvolgenti”
 
Non entrerò nei libri di storia ma il senso dell’infografica è proprio questo: partire da chi è un maestro nel costruire mail nel non profit e rubare gli elementi che la rendono attraente agli occhi del donatore.
Tranquillo, non infrangi alcuna legge (almeno per ora), tutti questi elementi non sono sotto un qualche tipo di brevetto e possiamo usarli liberamente a nostro vantaggio, con un tocco di personalizzazione che non guasta mai.
*Tra l’altro l’attribuzione della frase è erronea, perché pare che Picasso non abbia mai detto questo (e neanche Stravinskij, e neanche Faulkner).
Piuttosto è una versione leggermente modificata dall’originale frase scritta da Thomas Stearns Eliot (e riferita ai poeti, non agli artisti in genere):
“I poeti immaturi imitano; i maturi rubano”.

 

 

 

 

 

email-nonprofit-fundraising

 

 

 

Delle mail come valido strumento per dialogare direttamente con i donatori ne avevo già parlato, vi riassumo solo i 5 errori da evitare quando si scrive una mail:

  • inviare a tutti lo stesso messaggio
  • non curare il proprio database di contatti
  • inviare mail che non includono azioni specifiche da far compiere al lettore
  • inviare mail irrilevanti per il lettore
  • inviare mail non ottimizzate per il mobile

Sia che si tratti di una mail di benvenuto, di ringraziamento, di informazione, l'obiettivo di ogni fundraiser è coinvolgere il donatore e renderlo entusiasta ogni volta che ricevono nostri messaggi nella casella di posta.

 

 

 

About the Author

Matteo Leni

Web marketer in Agevis.
Soccer lover. Passionate on digital & design.
Favorite movie: The Shawshank Redemption

Related

15 siti per trovare splendide risorse fotografiche gratuite 📷

15 siti per trovare splendide risorse fotografiche gratuite 📷

Ogni fundraiser sa quanto è importante avere a disposizione immagini (e video) di qualità, da sfrutt...

Enjoy the Toolkit!

Enjoy the Toolkit!

Abbiamo lanciato il Digital Fundraising Toolkit. Una directory di strumenti e risorse. Un punto di...

Perchè un sito è un gran bel sito? 12 incredibili siti Non Profit per design e contenuti (PS: 3 sono italiani)

Perchè un sito è un gran bel sito? 12 incredibili siti Non Profit per design e contenuti (PS: 3 sono italiani)

Le organizzazioni non profit hanno un grande compito quando devono costruire il proprio sito web: ra...

Tech4NonProfit si sposta su Dynamicsblog.it

Tech4NonProfit si sposta su Dynamicsblog.it

Tech4NonProfit è in pausa per un tempo indeterminato. Per un motivo preciso: ci siamo resi conto che...

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

Netflix è una delle aziende che sta incassando i maggiori successi, con profitti e numero di abbonat...

Come analizzare una donazione per raccoglierne altre

Come analizzare una donazione per raccoglierne altre

Una donazione è solo una donazione? Sbagliato! Una donazione è molto più dei tanti (si spera) o poch...

Post a Comment

Benvenuti in Tech4NonProfit

Tech4NonProfit è il blog italiano di tecnologia, digital, design e web marketing dedicato al mondo del NonProfit. 
Fatto con amore per il terzo settore heart