X

 

 

 

IL BLOG SUL DIGITAL FUNDRAISING

05ott

15 siti per trovare splendide risorse fotografiche gratuite 📷

 

Ogni fundraiser sa quanto è importante avere a disposizione immagini (e video) di qualità, da sfruttare nel proprio sito o per accompagnare campagne di newsletter, articoli del blog, post social.
Abbinare le attività svolte dalla non profit con belle immagini è una strategia vincente poichè spinge i visitatori ad agire, stimola emozioni difficilmente esprimibili a parole. Tanto per capirci, prova a dare un occhiata al sito di charity:water.
Il consiglio è sempre quello di utilizzare immagini fatte in casa, ed evitare quelle orribili foto astratte, con alberi, fiori, persone a braccia aperte, bambini che mandano baci, mani aperte, perchè rischiano di distaccare dalla realtà circa le reali intenzioni della propria organizzazione.

 

Può capitare però, soprattutto per le non profit alle prime armi, di avere poco tempo o budget per creare il proprio album di foto attraenti.
In questo articolo ho cercato di focalizzarmi sui migliori siti (gratuiti) di foto stock, in termini di qualità e di varietà delle immagini proposte.
Con un focus particolare sulle licenze e sulle politiche di utilizzo. La quasi totalità delle foto contenute nei siti qua sotto sono sotto la licenza Creative Commons Zero (CC0) della non profit Creative Commons. Tutte le immagini sotto questa licenza possono essere utilizzate liberamente.

 

 

 

1. Pexels

 

foto stock

 

Raccoglie più di 30.000 foto stock gratuite e di alta qualità. Ogni mese vengono aggiunte mediamente 3.000 foto, provenienti da utenti autorizzati o da altri siti web di raccolta di foto stock. Tutte le foto sono sotto la licenza CC0. Sono libere per l’uso personale e commerciale: è quindi possibile modificare, copiare e distribuire le foto, senza avere un'autorizzazione particolare o senza la necessità di creare un link alla sorgente.
Pexels Video mette a disposizione una raccolta di video stock, anch’essi liberamente utilizzabili per fini personali e commerciali. Interessante inoltre la possibilità di installare il plugin di Pexels per Photoshop, Word e PowerPoint.

 

 

 

2. Pixabay

 

foto stock

 

Raccoglie più di 1.040.000 tra foto, video, immagini vettoriali e illustrazioni gratuite. Tutti i contenuti sono rilasciati sotto la licenza Creative Commons Zero, che li rende liberi da utilizzare per scopi commerciali senza alcuna particolare autorizzazione o senza la necessità di pagare una fee all'artista. Pixabay ha la possibilità di integrarsi con Google Docs, WordPress, Photoshop, Sketch e possiede l’applicazione sia per Android che iOS. E nel caso si abbia necessità di chiarimenti di qualsiasi genere, Pixabay ha un blog e un forum aggiornato.

 

 

 

3. Unsplash

 

foto stock (2)

 

Raccoglie 259.600 foto fornite da una community di oltre 45.000 fotografi professionisti e non. Tutte le foto pubblicate su Unsplash possono essere utilizzate gratuitamente, per scopi commerciali e non commerciali. Non è necessario chiedere l'autorizzazione o fornire credito al fotografo o ad Unsplash, anche se un aiuto quando possibile o un rimando all’autore è ben apprezzato. È possibile integrare Unsplash con strumenti come Trello, InVision, Slack e tanti altri.
Molto utile la pagina made with Unsplash, che raccoglie foto, siti web, video e progetti costruiti utilizzando immagini disponibili nel sito. Ottimo luogo per trovare ispirazione!

 

 

 

4. Freeimages

 

stock foto

 

Servizio succursale del colosso Getty Images. Conta più di 390.000 foto e illustrazioni gratuite e più di 2.500.000 utenti registrati. La licenza di Freeimages.com garantisce l’utilizzo delle immagini per siti web, blog, social media, pubblicità, applicazioni web e mobile, in materiali da stampa quali riviste, giornali, libri, opuscoli, volantini. Occorre registrarsi per poter scaricare le immagini

 

 

 

5. Gratisography

 

foto stock (3)

 

Sono tutte immagini messe a disposizione (sotto licenza CC0) dall’artista americano Ryan McGuire, libere per essere utilizzate a scopi commerciali e personali. Gli unici divieti riguardano l’utilizzo delle foto per scopi criminali, diffamatori, degradanti e non è possibile venderle o ridistibuirle su altri librerie stock.

 

 

 

6. StockSnap.io

 

stock foto (2)

 

Tutte le foto sono sotto la licenza Creative Commons Zero, libere quindi per essere copiate, modificate e distribuite per scopi commerciali e non. Vietato il riutilizzo su altre banche di foto stock.

 

 

 

7. Foodiesfeed

 

stock foto (3)

 

Come si intuisce dal nome questo sito mette a disposizione foto attinenti esclusivamente al mondo della cucina e della ristorazione. Fornisce una scelta tra oltre 800 immagini gratuite sotto la licenza CC0, nessun contributo è quindi richiesto anche se un credito all’artista è ben apprezzato. È possibile iscriversi al sito per ricevere le foto direttamente nella propria casella mail.

 

 

 

8. Public Domain Archive

 

stock foto

 

Sito che fornisce foto stock gratuite con cadenza settimanale. Puoi utilizzare, copiare, modificare e distribuire le immagini senza alcuna limitazione.

 

 

 

9. SplitShare

 

stock foto (2)

 

Raccoglitore di foto e video liberamente utilizzabili su siti, blog, post social, ebook, libri, software, applicazioni e tanto altro.

 

 

 

10. Life of pix

 

stock foto (3)

 

Più di 1500 foto disponibile sotto licenza CC0, utilizzabili per scopi personali e commerciali. Il fratello Life of vids fornisce invece più di 250 video in alta qualità, senza alcuna restrizione da copyright.

 

 

 

11. Pic Jumbo

 

stock foto (4)

 

Più di 1500 foto stock completamente gratuite e libere da qualsiasi copyright, utilizzabili per scopi commerciali e non.

 

 

 

12. Startup Stock Photos

 

stock foto (5)

 

Sito di immagini stock (sotto licenza CC0) attinenti alla vita d’ufficio. I protagonisti delle foto sono notebook, smartphone, Post-it, uffici, persone al computer.

 

 

 

13. Magdeleine

 

stock foto (4)

 

Progetto tutto italiano. Raccoglie immagini provenienti dal sito 500px, la community di oltre 9 milioni di fotografi. Le immagini proposte sono per la maggior parte sotto licenza CC0, ma attenzione, alcune foto richiedono un link all’autore e va specificato nel caso in cui vengono modificate.

 

 

 

14. New old stock

 

stock foto (5)

 

Se sei alla ricerca di foto vintage questo è il posto giusto. Raccoglie immagini provenienti da tumblr e flickr disponibili per essere utilizzate per scopi personali e commerciali.

 

 

 

15. Jay Mantri

 

stock foto (6)

 

È un sito che purtroppo è poco aggiornato. Dico purtroppo perchè le immagini che mette a disposizione (gratuitamente, sotto licenza CC0) sono molto suggestive ed introvabili su altre piattaforme di foto stock. Qui si punta più sulla qualità delle immagini che sulla quantità.

 

 

 

BONUS #1 - Librestock

 

foto stock (2)

 

Questo è un sito che raccoglie 47 siti di foto stock, molti dei quali visti sopra. Ti permette di avere in unico luogo tutti i maggiori siti di foto stock, senza dover andarli a prendere uno per uno. Si possono trovare più di 60.000 immagini tutte sotto licenza CC0.

 

 

 

BONUS #2 - All The Free Stock

 

foto stock

 

È un servizio che raccoglie in un unico luogo quasi 70 siti di immagini stock gratuite. Ma non solo. Si possono trovare raccolte di siti che mettono a disposizione video, icone, mockup, effetti sonori, template per siti ed email, idee per l’abbinamento di colori.
Riguardo alle licenze, tutti i siti di foto stock sottostanno alla CC0; per gli altri servizi (video, icone, mockup,...) consiglio di dare un’occhiata sito per sito.

 

 

 

 

Siti-web-nonprofit-f...

 

About the Author

Matteo Leni

Web marketer in Agevis.
Soccer lover. Passionate on digital & design.
Favorite movie: The Shawshank Redemption

Related

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

4 lezioni che le Non Profit possono imparare da Netflix

Netflix è una delle aziende che sta incassando i maggiori successi, con profitti e numero di abbonat...

Fai fundraising e hai un database su Excel!? Ti spiego come scegliere un nuovo strumento 👍

Fai fundraising e hai un database su Excel!? Ti spiego come scegliere un nuovo strumento 👍

Mi capita di fare questa domanda/esclamazione un po’ troppo spesso, ultimamente. E la risposta è se...

Come analizzare una donazione per raccoglierne altre

Come analizzare una donazione per raccoglierne altre

Una donazione è solo una donazione? Sbagliato! Una donazione è molto più dei tanti (si spera) o poch...

Fatto con amore💓per il terzo settore

Fatto con amore💓per il terzo settore

Tutti meritano un’opportunità di far parte di qualcosa di grande. Non è forse qualcosa che ribadisc...

Email newsletter per Non Profit: Best practice 📧

Email newsletter per Non Profit: Best practice 📧

Le email sono uno strumento eccezionale per rimanere in contatto con i propri sostenitori, poiché pe...

Si possono raccogliere donazioni attraverso i social❓

Si possono raccogliere donazioni attraverso i social❓

La risposta è no. O meglio, magari se sei una grande organizzazione ai livelli di UNICEF e PETA si, ...

Post a Comment

Benvenuti in Tech4NonProfit

Tech4NonProfit è il blog italiano di tecnologia, digital, design e web marketing dedicato al mondo del NonProfit. 
Fatto con amore per il terzo settore heart

 

      
 

 

#Tech4NonProfit su Twitter